ADESIVI SULLA VELA


Identificazione da terra

Come sapete, dopo aver provveduto all'identificazione del paramotore, occorre fissare sullo stesso l'apposita targhetta fornita dall' Aeci e, almeno in teoria, riportare il numero dell'identificazione sull'ala, in modo da poter essere visibile da terra, con caratteri di dimensione 30 x 15.
Questa operazione, logica nel caso degli altri apparecchi ULM, risulta controversa nel caso del PRM, in quanto la vela quasi mai accompagna lo stesso PRM per tutto l'arco della sua esistenza, ma viene sovente sostituita con altre. Facile capire che, qualora l'ala dovesse essere rivenduta a nuovo proprietario, i numeri in questione andrebbero eliminati in qualche modo, e senza che la loro asportazione logori il tessuto o lasci tracce visibili.
Purtroppo la questione é ancora aperta, molte persone hanno condotto esperimenti in proprio senza addivenire ad una soluzione che soddisfi pienamente:

Giovanni:
Ho fatto fare varie prove a un laboratorio di  Como, con diversi tipi di collante nonchè con altri metodi (velcri, polveri spruzzate ecc.)
Risultato: purtroppo NON c'è un metodo che soddisfi tutte le nostre esigenze, cioè di sicura attaccabilità delle lettere ma anche di successiva removibilità senza danno al tessuto del parapendio.
In pratica: se uno pensa di non dover rivendere più la vela (e quindi non dà importanza al fatto che dove vengono messe le lettere il tessuto si danneggi un po') può tranquillamente usare un qualunque buon collante, che non si scolli con il caldo del sole o col vento, e che non sia troppo aggressivo sul tessuto. Se invece non intende rovinare la vela non ho trovato, al momento, nessuna soluzione non invasiva.

Marco L.:
A mio avviso la soluzione migliore é il rip-stop adesivo con collante trasparente (e non argentato) come quello usato per le vele delle barche, mantiene la sua forma anche dopo anni e sbalzi termici, si stacca con un lieve calore (scaldando la colla con un phon). Gli altri prodotti vinilici si raggrinziscono e sono più difficili da staccare (se rovini il tessuto e dove si può acquistare rimane un mistero- Ndr).

Marco F.:
Occupandomi di grafiche adesive posso dire che sono d'accordo che il PVC è un materiale non adatto ai nuovi tessuti, comunque esiste un tipo di pellicola chiamata CAST, é un PVC spalmato e non calandrato con delle ottime caratteristiche di morbidezza, e a mio avviso abbastanza stabile una volta montato sulla vela, l'importante è farlo riposare almeno 24 ore dopo il montaggio.

Davide:
Il CAST della APA? Tempo fa anche io mi occupavo di grafiche adesive. Penso che poi toglierlo sia una bella impresa, tanto é tenace e sottile, lo so bene visto che tantissime volte ho dovuto rimuoverlo da carrozzerie. Inoltre c'é sempre l'incognita dell'aggressività della colla...